Da qualche giorno si è concluso il tour del carretto 4.0 Trinacria Bike Wagon, il progetto di re-design del carretto siciliano tradizionale realizzato dall’Associazione Lisca Bianca in partenariato con il Centro Studi Opera Don Calabria, Yam s.r.l., Sguardi Urbani, Tan Panormi e l’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana, finanziato dalla Fondazione con il SUD e sostenuto da OMA (Osservatorio dei Mestieri Artigiani). Il carretto 4.0 è stato presentato alla Milano Design Week — Fuorisalone 2023, presso “A Casa Ovunque” Zona Tortona, dal 17 al 23 Aprile e a seguire, alla 87° Mostra Internazionale dell’Artigianato “MIDA” a Firenze Fiera dal 25 aprile al 1° maggio 2023.
Due appuntamenti importanti per presentare il prototipo al grande pubblico e testare il nostro concept. Il carretto 4.0 è un oggetto di design che recupera la sua funzione tradizionale di trasportare le cose alle persone e le persone alle cose, un innovativo provider esperienziale. Il nuovo carretto dialoga con il contemporaneo, diventa una piattaforma itinerante che, nelle piazze e nelle strade, trasporta cibo (food design), gioco (toy design) e nuove forme relazionali (prossimità).
MILANO – In occasione del Fuorisalone, abbiamo espoto il carretto 4.0 all’evento di Sfera MediaGroup, con la testata Style Piccoli, e The Playful Living, quest’anno dal titolo “A Casa Ovunque ’23 – MetaVero. MetaVerso”. Un esposizione tra fisico e digitale, che all’interno di una piattaforma di creatività e co-ProgettAzioni di design ha messo al centro le persone,
danno vita a un racconto visivo ed esperienziale all’insegna dell’accoglienza che guarda ai nuovi spazi ibridi e connessi. All’interno degli ambienti di “A Casa Ovunque ‘23” per tutta la settimana, inoltre, abbiamo partecipato ad un intenso programma di attività, con talk, workshop, laboratori creativi e show cooking per adulti e per
bambini, aperitivi e degustazioni all’insegna dell’accoglienza e del dialogo. In particolare abbiamo partecipato al TALK: “Sulle ruote dell’innovazione: il carretto siciliano 4.0 in viaggio dal passato verso il futuro”, dove sono stati affrontati i diversi aspetti che ruotano attorno al carretto, dal food, al gioco, alla prossimità, fino a parlare del futuro che attende alla nostra cargo bike.
Per vedere il video integrale ecco il link: ➡️ https://www.youtube.com/watch?v=TqM_zZpDeqM&ab_channel=ThePlayfulLiving
Al talk hanno partecipato:
Giorgia Turchetto (Mentor del progetto per Oma e Fondazione con il Sud),
Monica Guizzardi (Responsabile della comunicazione del progetto TBW), Mauro Olivieri (food designer), Bernardo Corbellini (Toys & product designer di ToyBee), Luca Fois (Creative Advisor, docente presso il Politecnico di Milano), Stefano Gandolfi (Italtrike),
Maria Paula Muñoz (Product Design Engineer), Roberto Esposito (CEO DeRev).
FIRENZE – Abbiamo partecipato alla Mostra Internazionale dell’Artigianato – MIDA, insieme a oltre 400 artigiani da tutto il mondo tra tradizione e contemporaneità.
Il carretto 4.0 è stato esposto nel modulo “UP TO THE CRAFT – Percorsi generativi, la mostra promossa da Fondazione CR Firenze e curata dal suo soggetto strumentale OMA – Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte insieme a DIDA (Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze) che ha presentato una selezione di opere di artigianato artistico relizzato da giovani artigiani. Chiamati a raccolta nuovi creativi di start up e studenti universitari impegnati nel mixare artigianato e design, secondo le logiche del riuso, del riciclo e delle filiere circolari. Ne è scaturito un nuovo concetto di artigiano contemporaneo, abile sperimentatore di nuovi materiali, tecniche e tecnologie, anello di congiunzione importante fra tradizione e innovazione per l’attivazione di processi aziendali del futuro.
Mida 2023 è stato un successo enorme, con circa 70.000 visitatori in soli sette giorni di svolgimento dell’evento.
Oltre ad esporre il prototipo nello spazio “Up To Design” si è anche tenuto il Workshop “Apprendisti in bottega: Workshop di pittura e decorazione del carretto siciliano” a cura della Bottega Michele Ducato. Michele è uno degli artigiani che ha supportato lo sviluppo del concept, pittore di carretti e architetto, erede e continuatore dell’antica tradizione di famiglia iniziata nel 1895. Al workshop, interamente gratuito, hanno partecipato bambini dai 6 agli 11 anni che si sono cimentati nella pittura di tipici decori siciliani.
Qua un bel servizio che racconta l’intera mostra anadato in onda su Su Rai play per Rai international:
➡️ https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=xSBoY6xESSk
Al minuto 2.56 un focus su TBW
CARATTERISTICHE TECNICHE CARRETTO
Il prototipo è frutto di un percorso di coprogettazione durato tre anni attraverso un’azione sistemica di mentorship coordinata dall’associazione Lisca Bianca grazie alla Project Manager Delia Di Bona e alla Social Innovation Manager Giorgia Turchetto, referente per conto di Fondazione con il SUD e OMA. Al processo di re-design hanno contribuito un team di esperti internazionali, che ha coinvolto giovani ragazzi e ragazze disoccupati, inoccupati, neet e/o a rischio dispersione scolastica con designer ed esperti locali e nazionali, maestri artigiani, studenti delle scuole superiori e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. Il carretto 4.0 è una piattaforma di servizi che possa mantenere inalterata la funzione tradizionale del carretto parlando i linguaggi del contemporaneo, generando esperienze immersive e che rispondano anche a nuove forme di turismo lento e sostenibile, ma anche di turismo esperienziale e di prossimità. Il carretto 4.0, Trinacria Bike Wagon è stato presentato, sia a Milano che a Firenze, nella sua forma “basic”, privo di decori e fregi: una cargo bike a trazione elettrica che potrà essere personalizzata e resa custom made grazie all’intervento di artigiani e nuovi artigiani digitali.
Ecco le caratteristiche tecniche della Trinacria Bike Wagon, la cargo bike a trazione elettrica ispirata al carretto siciliano:
• Telaio realizzato in stampa 3D robotica con accessori in metalloi
• Forcella anteriore e ruote standard per biciclette da passeggio
• Ruota anteriore elettrificata collegata a centralina e batteria da 36 volt
• Scocca in 3D con pannelli di multistrato di betulla regolabili per creare tre ampi piani di appoggio
• Due copri ruote di grandi dimensioni simili a quelle dei carretti siciliani, sganciabili e utilizzabili come base per tavoli rotondi per bambini
• Configurazione strutturale monoscocca con spazi per il trasporto di beni e attrezzature nella parte posteriore
• Dimensioni: lunghezza mt 2.95, larghezza massima mt 2.42, larghezza minima 1.32, altezza cm 96.
Prodotto o servizio? Il nuovo carretto 4.0 avrà molte funzioni, un design che tiene conto di un insieme integrato di prodotti, servizi, spazi, artefatti comunicativi e strategie capace di offrire soluzioni organiche sostenibile ed etiche a domande complesse.
Il carretto da giocare – giochi in legno per bambini
Il Carretto Siciliano come fonte di ispirazione. Sono stati individuati gli elementi cardine del decoro del carretto tradizionale, ri-disegnati, realizzati in legno per la creazione di giochi narrativi, che puntano sullo storytelling, immaginando così un provider di aggregazione e di inclusione sociale
Il carretto da mangiare Il food design che reinterpreta la tradizione culinaria siciliana.
I capisaldi della cucina siciliana sono stati ripensati e ri-disegnatii nella forma e nella modalità di consumo reinterpretando un grande patrimonio culinario e gastronomico. Ricette classiche riproposte per essere degustate in piedi, uno street food di eccellenza per un’esperienza di aggregazione, incentrata sul gusto, la memoria e la convivialità.
Trinacria Bike Wagon è un progetto sostenuto da Fondazione Con il Sud con il supporto di OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze e sviluppato da Lisca Bianca, organizzazione Non Profit di Palermo che lo implementa attraverso la sua officina sociale Scalo5B, uno spazio dato in concessione dal Comune di Palermo all’interno dell’Ex Fiera Campionaria del Mediterraneo, un luogo dedicato all’artigianato 4.0 pensato per favorire l’inclusione socio-lavorativa di giovani e persone a rischio di marginalità sociale. Sono Partner del Progetto, il Centro Studi Opera Don Calabria, Yam srl, Sguardi Urbani, Tan Panormi e l’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana.
Commenti recenti