Per immaginare la fiera di domani
Secondo appuntamento con #esserefiera verso un percorso partecipato per la riqualificazione della Fiera del Mediterraneo a Palermo.
A novembre 2019 abbiamo coinvolto istituzioni, enti del terzo settore e abitanti in una riflessione partecipata sul futuro dell’ex Fiera del Mediterraneo a Palermo.
Questa esperienza ha favorito l’espressione di idee e desideri attraverso lo scambio e la condivisione.
Il nostro impegno nel promuovere una progettazione condivisa continuerà con altri momenti dedicati alla partecipazione.
In una fase in cui non è possibile incontrarsi vogliamo tenere alta l’attenzione sul tema. Per questo motivo abbiamo invitato alcuni esperti e esponenti dell’amministrazione comunale a commentare con noi il report dell’evento di novembre martedì 30 giugno alle 18:00 in diretta sulla nostra pagina Facebook.
Parteciperanno Giusto Catania (assessore all’Urbanistica del Comune di Palermo), Marco Frasca Polara (presidente dell’VIII Circoscrizione del Comune di Palermo), Marco Picone (professore di geografia urbana e pratiche partecipative all’Università degli Studi di Palermo), Annalisa Giampino (urbanista), Luisa Tuttolomondo (sociologa e ricercatrice) e Carlo Roccafiorita (Periferica Project).
Parleremo dell’identità della Fiera del Mediterraneo nelle percezioni e nei ricordi degli abitanti. Discuteremo poi degli attori del territorio che potrebbero essere coinvolti in una riqualificazione degli spazi. Per finire, ci concentreremo sul possibile riuso delle strutture esistenti e sulle nuove funzioni o attività che potrebbero ospitare.
Clicca qui per scaricare il report della prima edizione di #esserefiera.
Commenti recenti