Con base a Palermo in un padiglione dell’ex Fiera del Mediterraneo, nel quartiere Montepellegrino, Scalo 5B è uno spazio attrezzato condiviso che crea opportunità e crescita per le persone e I territori.
Nato dall’Associazione Lisca Bianca, in partenariato con il Comune di Palermo, associazioni del terzo settore e aziende
del tessuto industriale siciliano ed internazionale, grazie al finanziamento di Fondazione con il Sud, Scalo 5B dà vita a prodotti, esperienze e competenze mettendo a disposizione attrezzature, tecnologie, servizi e una forte rete di professionalità in un territorio spesso povero di opportunità ma ricco di desideri e potenzialità.
Grazie ad una formula pionieristica per il territorio siciliano, la solidità di una millenaria tradizione artigiana si lega a tecnologie visionarie,
l’esperienza di innovatori per vocazione come Sika Italia, strumenti altamente innovativi e categorie sociali portatrici di un enorme potenziale inespresso. Durante formazioni e workshop nel coworking ci si prende cura delle idee che verranno realizzate all’interno del laboratorio a pochi metri. Intanto in officina si riparano, adattano e costruiscono gli oggetti più diversi, dagli elementi di arredo personalizzati ad imbarcazioni pronte per la navigazione.
Rispondendo alla crisi ecologica, del lavoro e degli individui che vivono gli spazi urbani, i volontari 5B incoraggiano lo scambio della
conoscenza e la crescita delle capacità ad ogni livello, coltivano idee e nutrono l’innovazione attraverso l’integrazione e l’inclusione sociale.
Artigiani ed esperti del settore manifatturiero hanno una casa dove interagire con altre maestranze e trovare nuovi figli per la propria arte,
trasmettendo valori e preziosi segreti. Custodi di una gloriosa storia e innovatori proiettati ad un mondo sorprendente danno vita ad una rivoluzione per tutta la città, utilizzando strumenti difficili da acquistare o mantenere ed imparando a lavorare con i macchinari, le metodologie e i materiali più avanzati.