Se uno studente e hai un età compresa fra i 13 e i 17 anni? Sei appassionato di linguaggi di programmazione? Giorno 10 ottobre alla Fiera del Metiterraneo di Palermo organizziamo il workshop ” Python Class”, iscriviti con i tuoi compagni!
Siamo contentissimi per essere stati selezionati da Meet and Code e vedere il nostro puntino nella mappa italiana sapendo di far parte di un network mondiale di eventi ci ha lasciati senza fiato. Infatti il nostro workshop su Python è uno dei 30 eventi italiani che ha ottenuto il grant Meet and Code 2019, uno degli oltre 2,000 eventi per la promozione del coding e delle digital skills candidati quest’anno in tutta Europa! Tutto questo grazie ai nostri super partner quali le Women Techmakers Palermo e gli amici di Coder Dojo Palermo.
Il workshop consente di acquisire le competenze di base sul linguaggio di programmazione Python. Esso è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 13 e di 17 anni, ed è costituito da un modulo didattico che accompagna passo dopo passo ad acquisire le competenze di base sugli algoritmi, sulla creazione di semplici programmi sino alla conoscenza di un linguaggio di programmazione.
Il corso si basa sul linguaggio Python https://www.python.org), che consente di creare programmi semplici e complessi, fare simulazioni, utilizzare il codice per applicare gli algoritmi a qualsiasi disciplina da quelle scientifiche a quelle umanistiche, sino all’intelligenza artificiale.
Python è un linguaggio di programmazione object oriented che fa della versatilità e della semplicità i suoi punti di forza. Come scoprirai consultando i tutorial, Python può essere appreso anche dai più giovani, e utilizzato per realizzare progetti di coding di ogni tipo.
Obiettivo del corso
Introdurre una nuova competenza: tradurre gli algoritmi in applicazioni attraverso un linguaggio di programmazione:
• Saper codificare un programma
• Saper gestire gli input e gli output
• Saper gestire le condizioni e le ripetizioni
Programma del workshop
Il workshop è organizzato in 6 ore di formazione in una lezione:
• Le basi del linguaggio
• Il ciclo for
• Le condizioni con if
• Operatori booleani: and, or, not
• Le condizioni con while
• Le funzioni
Il nostro super docente
Il workshop sarà condotto da Francesco Passantino:
dal 1990, Consulente nelle Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione, per diverse imprese nel pubblico/privato. Formatore ICT, dai bambini ai post-laureati. Fondatore e membro di diverse Startup. Valutatore di imprese, per banche ed altri enti. Svolge attività di Digital Strategist, con specializzazione in servizi Social Local Mobile e di Project Manager per servizi mobile e web. Ha fondato il Google Developer Group di Palermo, il CoderDojo Palermo e co-fondato il progetto Sementor. Ha organizzato sei edizioni di Startup Weekend Palermo.
Come partecipare
Il workshop è gratuito ed è rivolto a ragazze e ragazzi dai 13 ai 17 anni. Per iscriverti basta mandare una mail a info@scalo5b.com
Sei un docente di scuola superiore e vorresti far parteciare una tua classe? Contattaci inviando una mail!
Ti aspettiamo giovedì 10 ottobre dalle 9.00 alle 16 presso Il Padiglione 5B della fiera del Mediterraneo (ingresso da Via Anwar Sadat 13 – Palermo).
Commenti recenti